public/

L'uomo e il territorio... alla Pascoli-Cappuccini

Nuovi corsi P.O.N. (annualità 2018-2019) all’Istituto Comprensivo “PASCOLI” - 1° CIRCOLO DIDATTICO “CAPPUCCINI” di Noci. La scuola ha infatti avviato “L’UOMO E IL TERRITORIO: STORIE E STORIA DI UNA COMUNITA’“, progetto dedicato agli alunni di quinta di scuola primaria e agli studenti della secondaria di 1° grado, finanziato con Fondi Europei nell’ambito del Programma Operativo Nazionale “Per la scuola, competenze e ambienti per l’apprendimento” 2014-2020 Asse I – Istruzione – Fondo Sociale Europeo (FSE). Obiettivo Specifico 10.2. Quattro i moduli autorizzati, due quelli già realizzati: “La civiltà della pietra in terra di Puglia: alla scoperta dell’architettura ipogea ed epigea. Il gioco del più e del meno – 1” e “Percorsi storico-turistici per colline, boschi e masserie di Noci – 1”

L’Avviso pubblico si è inserito nel quadro delle azioni finalizzate al potenziamento dell’educazione al patrimonio culturale, artistico, paesaggistico. I percorsi formativi previsti intendono avvicinare gli studenti al proprio patrimonio culturale, artistico e paesaggistico con l’obiettivo di educarli alla sua tutela, trasmettendo loro il valore che ha per la comunità, valorizzandone appieno la dimensione di bene comune.

E’ anche attraverso la conoscenza e la valorizzazione del patrimonio, infatti, che si definisce quel diritto di partecipazione dei cittadini alla vita culturale indicato nella Dichiarazione universale delle Nazioni Unite dei diritti dell’uomo (1948). Le iniziative educative, pertanto, attraverso la conoscenza delle peculiarità culturali, architettoniche e paesaggistiche del proprio territorio promuovono lo sviluppo della cultura e l’uso del patrimonio come diritto di partecipazione dei cittadini alla vita culturale.

Info notizia

16 luglio 2019

Altre di scuola

10 aprile 2024

Caffè letterario al Chiostro delle Clarisse

28 febbario 2024

Il gruppo folk La Murgia riparte dai più piccoli

02 febbario 2024

Protesta degli studenti del Liceo. Le parole della Dirigente scolastica

Commenta questa notizia